Come Xander Schauffele, anche CBS Sports ed ESPN hanno ottenuto vittorie significative al PGA Championship la scorsa settimana.
Durante il round finale di domenica, in cui Schauffele ha respinto una furiosa rimonta di Bryson DeChambeau, CBS ha registrato una media di 4.958 milioni di spettatori, un aumento del 10% rispetto all’anno scorso, quando Brooks Koepka ha trionfato a Oak Hill.
La copertura ha raggiunto un picco di 8.421 milioni di spettatori, coincidente con il par-5 della 18esima buca giocata da Schauffele. Arrivato all’ultima buca in parità con DeChambeau a 20-under-par, Schauffele ha realizzato un emozionante birdie che gli ha permesso di vincere il Wanamaker Trophy per un colpo. Il suo totale di 21-under-par ha stabilito un nuovo record di punteggio in un major.
Nell’ultima ora, dalle 18:15 alle 19:15 ET, CBS ha attirato una media di 7.764 milioni di spettatori. Questo periodo è stato caratterizzato da grande dramma, inclusa una deviazione fortunata di DeChambeau al drive sulla buca 16, che ha portato a un birdie. DeChambeau ha poi fatto birdie anche alla 18esima buca, generando una celebrazione emozionante che ha ricordato la vittoria di Phil Mickelson al PGA Championship di tre anni fa.
L’ultima ora ha visto anche Viktor Hovland, uno dei favoriti del pubblico del PGA Tour, lottare per il titolo ma alla fine concludere con un bogey.
Inoltre, Paramount+, il servizio di streaming di CBS Sports, ha registrato una crescita a doppia cifra anno su anno in termini di famiglie, minuti e media di spettatori per minuto.
Tutto ciò è avvenuto nello stesso giorno di due gare di NBA Game 7. I Pacers dell’Indiana hanno sconfitto i New York Knicks domenica pomeriggio su ABC, attirando 6.45 milioni di spettatori, in calo del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo Sports Media Watch. La partita non è mai stata equilibrata, il che ha certamente aiutato i numeri del PGA Championship. In seguito, i Timberwolves hanno sconfitto i campioni in carica, i Denver Nuggets, quella sera.
Ma, oltre a tutto questo, sulla scia dell’arresto di Scottie Scheffler, ESPN ha registrato una media di 1.6 milioni di spettatori venerdì, un aumento del 18% rispetto al secondo round del 2023. L’anno scorso, Koepka è salito in classifica il venerdì, DeChambeau era in agguato, e Scheffler e Hovland condividevano la leadership dopo 36 buche con Corey Conners. Tuttavia, il secondo round del 2023 ha attirato 231.000 spettatori in meno rispetto al giorno due di quest’anno, ricco di eventi e bizzarro.
La trasmissione di venerdì su ESPN, che ha ricevuto recensioni entusiastiche per la sua copertura di Scheffler e del golf stesso, ha raggiunto il picco con due milioni di spettatori durante il quarto d’ora dalle 18:00 alle 18:15 ET.
Tutto sommato, questi aumenti rappresentano non solo una vittoria per le reti televisive, ma anche per il golf professionistico maschile. Gli ascolti televisivi hanno faticato per tutto il 2024, incluso il Masters, ma il dramma mozzafiato e gli eventi incredibili che hanno circondato il campionato hanno portato a un interesse crescente, e giustamente.