Non c’è stato molto di positivo da trarre dalla sconfitta della serie dei Braves di Atlanta contro i Washington Nationals. La sconfitta di giovedì ha assicurato ai Braves un record negativo a maggio, interrompendo una striscia di 14 mesi consecutivi senza un record negativo, risalente a maggio 2022.
La serie è stata un motivo ricorrente ultimamente. Charlie Morton è stato colpito duramente nella partita di apertura, ma a parte ciò, il pitching è stato abbastanza buono, evidenziato da un’altra splendida performance di Max Fried. Tuttavia, l’offensiva è rimasta indietro ancora una volta, andando 3 su 26 con i corridori in posizione di segnatura e accumulando 43 strikeout nelle quattro partite. Atlanta ha realizzato due fuoricampo in quattro partite nella serie e ora si trova al 16° posto nelle major con 56. I Braves hanno ottenuto tre colpi potenti nella finale della serie, nessuno dei quali è stato un fuoricampo, e due di questi sono stati eliminati. In totale, i Braves hanno avuto otto colpi potenti contro i quattro dei Nationals nelle quattro partite, ma hanno ottenuto solo quattro hit e due fuoricampo su di essi; i Nationals sono andati 4 su 4 con un fuoricampo sui colpi potenti.
Marcell Ozuna continua il suo inizio di stagione brillante
Dove sarebbero questi Braves senza Marcell Ozuna? È un pensiero spaventoso, e non solo perché avremmo un argomento in meno di cui scrivere in ogni serie. Ozuna ha esteso la sua serie di presenze in base a 23 partite consecutive con una notte di due hit giovedì. È il terzo giocatore dei Braves nell’era moderna a entrare nel Memorial Day con almeno 15 fuoricampo e un OPS superiore a 1.000. Hank Aaron lo ha fatto due volte nel 1970 e nel 1971. Anche Andres Galarraga lo ha fatto nel 1998.
Ozuna ha colpito il suo 16° fuoricampo della stagione nella partita di martedì ed è in testa alla National League. Attualmente è al quarto posto nei fuoricampo nelle major dietro Kyle Tucker, Gunnar Henderson e Aaron Judge.
Max Fried è tornato
Se c’erano dubbi dopo che Fried ha concesso 10 punti nei suoi primi cinque inning di questa stagione, li ha completamente cancellati. Fried ha lanciato altri otto inning senza punti nella vittoria di martedì. Ha quattro partenze senza punti in questa stagione, tre delle quali sono di almeno sette inning. La sua ERA di 1.75 dal 12 aprile è il quinto miglior risultato nelle major in quel periodo tra i lanciatori qualificati.
Fried ha eliminato Riley Adams nel quinto inning di martedì per il suo 750° strikeout in carriera. È diventato il sesto mancino nella storia dei Braves con almeno 750 strikeout, unendosi a Warren Spahn (2.493), Tom Glavine (2.091), Denny Lemaster (842), Lefty Tyler (827) e Steve Avery (815).
Spencer Schwellenbach probabilmente resterà nella rotazione per un altro turno
Spencer Schwellenbach ha fatto il suo debutto in Major League mercoledì, dove ha concesso tre punti in cinque inning. Schwellenbach è diventato il 24° giocatore a essere promosso direttamente ad Atlanta dal Mississippi. È stato il primo lanciatore a farlo dai tempi di Max Fried nel 2017.
C’era la domanda se il suo debutto sarebbe stato un’apparizione unica o se sarebbe rimasto nella rotazione. I Braves hanno effettuato una mossa di roster giovedì piazzando A.J. Minter nella lista degli infortunati di 15 giorni. Jimmy Herget è stato richiamato per prendere il suo posto nel roster. Schwellenbach rimane nel roster attivo.
Brian Snitker ha riconosciuto il fatto prima della partita di giovedì e ha detto che, salvo qualcosa di inaspettato, Schwellenbach avrà un altro turno.