Chase Briscoe ha superato Kyle Busch con una vittoria decisiva domenica, assicurandosi un posto nei playoff della NASCAR Cup Series e infliggendo un duro colpo ai piloti che speravano di qualificarsi attraverso i punti.
Briscoe ha conquistato la vittoria nella finale della stagione regolare, guidando gli ultimi 26 giri della Southern 500 al Darlington Raceway, diventando il 14° pilota a qualificarsi per i playoff con una vittoria. Questo ha lasciato Martin Truex Jr. e Ty Gibbs come gli unici piloti senza vittorie a fare parte del gruppo di 16 piloti nei playoff.
“Sapevo che sarebbe stato uno di quei momenti da tutto o niente,” ha detto Briscoe. “Ne abbiamo parlato prima della gara di oggi, questo è l’ultimo proiettile in canna. … Se avessimo eseguito tutto alla perfezione, sapevo che saremmo stati in gioco.”
Chris Buescher ha mancato la qualificazione per sei punti, mentre Bubba Wallace l’ha mancata per 27 punti. Per gran parte della gara, Buescher e Wallace sembravano in una battaglia serrata per l’ultimo posto nei playoff, mentre Kyle Larson ha guidato 263 dei 367 giri. Busch, che non ha vinto neanche quest’anno, è arrivato secondo nelle ultime due gare della stagione regolare.
“Il nostro meglio non è stato sufficiente — è semplice così,” ha detto Wallace.
Unendosi a Briscoe, Truex e Gibbs nei playoff ci sono Tyler Reddick (campione della stagione regolare), Kyle Larson, Christopher Bell, William Byron, Ryan Blaney, Denny Hamlin, Joey Logano, Austin Cindric, Chase Elliott, Daniel Suarez, Brad Keselowski, Alex Bowman e Harrison Burton.
Ecco cosa abbiamo imparato dopo la finale della stagione regolare, dove per la seconda settimana consecutiva, un pilota che aveva bisogno di vincere per qualificarsi ai playoff è riuscito nell’impresa:
Vittoria e Qualificazione di Briscoe
Briscoe è entrato nella gara al 18° posto in classifica e con 114 punti di distacco dal taglio per i playoff, il che significava che non aveva altro modo per qualificarsi se non vincere.
Ma non è stato solo questo a rendere il momento così esaltante. Ha guadagnato un posto nei playoff per il team Stewart-Haas Racing, che chiuderà a fine stagione. Briscoe, che ha interrotto una striscia di 93 gare senza vittorie, guida l’iconica vettura n. 14 del team, originariamente condotta da Tony Stewart.
“È enorme,” ha detto Briscoe. “Sono un fan sfegatato dello Stewart-Haas. Questa è la macchina per cui tifavo da bambino. Ho visto quella macchina vincere e vincere ancora, vincere un campionato.”
Busch, che aveva gomme leggermente più fresche alla fine, non è riuscito a raggiungere Briscoe e ha mancato i playoff per la prima volta dal 2012.
“Non avevamo molta velocità per gran parte della gara,” ha detto Busch. “Eravamo bloccati nel traffico e non riuscivamo a risalire.”
“Ma una volta risaliti, sentivo che negli ultimi tre o quattro restart avremmo avuto una possibilità di lottare per la top-5. Poi abbiamo avuto una possibilità di vincere, ma non siamo riusciti a concretizzarla.”
Briscoe ha ringraziato Busch per aver gareggiato in modo pulito.
“Era secondo. E io pensavo, ‘Devi scherzare — ho lavorato per 300 e passa giri per arrivare al comando, ora Kyle ci porterà via la vittoria,'” ha detto Briscoe.
Incidente e Qualificazione
Truex e Gibbs hanno conquistato i due posti nei playoff per i piloti senza vittorie, ma entrambi hanno avuto momenti di tensione, essendo stati coinvolti in incidenti.
Truex ha finito per qualificarsi con soli sei punti di vantaggio dopo essere entrato nella gara con la sicurezza di un posto se ci fosse stato un vincitore già qualificato. Ha avuto un incidente al secondo giro e ha terminato al 36° posto, senza sapere se avrebbe fatto parte dei playoff fino alla fine della seconda fase.