Secondo la Federazione Scacchistica del Kazakistan, quasi 650 giocatori provenienti da 33 paesi, di età compresa tra 7 e 18 anni, hanno partecipato all’evento. Questo numero record di partecipanti rappresenta un traguardo storico per un torneo di scacchi internazionale ospitato in Kazakistan. I giovani scacchisti si sono sfidati in tutte le modalità di gioco: classico, rapido e blitz.
“L’evento ha un grande valore d’immagine per il Kazakistan. È un segno di fiducia nella comunità scacchistica globale e, per noi, la Federazione Scacchistica del Kazakistan, è stato un banco di prova di professionalità. In base al numero di riconoscimenti ricevuti dai giocatori kazaki e agli eccellenti feedback dei partecipanti provenienti da 33 nazioni, abbiamo superato questo esame a pieni voti,” ha dichiarato Timur Turlov, Presidente della Federazione Scacchistica del Kazakistan, che ha personalmente congratulato i vincitori durante la cerimonia di chiusura.
Turlov ha inoltre consegnato le chiavi di un’auto elettrica al neo campione mondiale di scacchi under 20, Kazybek Nogerbek, congratulandosi personalmente con lui per la grande vittoria che ha aperto una nuova pagina nella storia dello sviluppo degli scacchi kazaki.
Il campionato si è svolto all’insegna della sostenibilità ambientale e dello sviluppo sostenibile. Tutta la plastica utilizzata durante il torneo è stata riciclata, e gli stessi partecipanti hanno contribuito a questo pedalando su una speciale bicicletta trituratrice. Anche le coppe dei vincitori sono state realizzate con plastica riciclata.