Progettata da Ivry Serres Architecture e Beaudouin Architectes, la mediateca Charles-Nègre di Grasse (Alpi Marittime) ha vinto lunedì il premio Équerre d’argent 2022.
Lunedì 21 novembre a Parigi, il ministro della Cultura Rima Abdul Malak ha consegnato l’Équerre d’argent 2022 agli architetti Emmanuelle e Laurent Beaudoin e a Ivry Serres per la biblioteca multimediale Charles-Nègre di Grasse (Alpi Marittime). Questo premio, organizzato dalla rivista Le Moniteur Architecture AMC, premia un team che ha contribuito alla costruzione di un edificio eccezionale sul territorio francese durante l’anno.
Lo storico e teorico dell’architettura Jacques Lucan ha presieduto la giuria, composta da architetti, critici e promotori, per selezionare venti progetti. La giuria ha poi avuto il compito di esaminare tutti gli architetti in gara.
Un edificio con una “poesia folle
Il premio è stato assegnato a Ivry Serres Architecture e Beaudouin Architectes per il loro lavoro nella città di Grasse. La giuria ha elogiato un edificio che “si distingue per il suo stile poetico e senza tempo, che ricompone lo spazio urbano intorno a sé alla maniera di una piazza italiana”.
La mediateca dialoga in totale armonia con gli altri edifici pubblici e con il tessuto urbano di Grasse. L’agenzia Ivry Serres Architecture spiega che “l’obiettivo primario (era) quello di costruire una struttura esemplare in termini di integrazione nel patrimonio della città, pur essendo chiaramente identificabile come edificio pubblico aperto a tutti”.
Altri risultati elogiati
La giuria ha inoltre premiato Nicolas Reymond Architecture & Urbanisme e Michel Guthmann & Associés nella categoria “Housing” per 100 alloggi sociali e una scuola nel 13° arrondissement di Parigi, e Raum nella categoria “Culture, youth and sport” per il complesso scolastico Alice-Guy a Nantes, nella categoria “Luoghi di attività”, la nuova sede dell’AP-HP, Hôpital Saint-Antoine, nel 12° arrondissement di Parigi, di Chartier-Dalix, e nella categoria “Spazi pubblici e paesaggio”, il giardino sportivo Suzanne-Lenglen a Bordeaux, di TVK, architetto committente, e degli architetti paesaggisti Pascal Cribier e Patrick Ecoutin
Il premio Opera prima 2022 è stato assegnato al ponte pedonale di Brides-les-Bains (Savoia), progettato da Nu Architecture & Ingénierie, mentre una menzione speciale della giuria per il premio Opera prima è stata assegnata alla scuola materna di Vendegies-sur-Ecaillon (Nord), progettata dallo Studio Rijsel.