Anche per il 2024, Casa Saraceni conferma il suo impegno verso il territorio, supportando il Terzo Settore attraverso la call ‘Emergenze’, che rimarrà aperta fino a dicembre.
La Fondazione Carisbo continua il suo impegno verso il Welfare di comunità e generativo, la Cultura e la rigenerazione, e le Emergenze. È stata pubblicata ieri la pubblicazione di tre nuovi bandi di finanziamento per la prima e la seconda sessione erogativa dell’anno.
Nel complesso, Casa Saraceni finanzierà progetti per un totale di 12 milioni di euro nel 2024, come previsto dal Documento previsionale programmatico. In particolare, saranno destinati 2,7 milioni di euro per promuovere sei bandi, suddivisi in più sessioni erogative.
“Con l’annuncio dei nuovi bandi di finanziamento, diamo il via all’attività filantropica per il 2024, seguendo quanto stabilito nel piano programmatico”, conferma la presidente Patrizia Pasini.
Con i bandi ‘Welfare’ ed ‘Emergenze’, si mira a migliorare le condizioni di vita delle persone più fragili e a contrastare le forme di marginalità, promuovendo ulteriormente la solidarietà sociale, anche con una prospettiva intergenerazionale.
Attraverso il bando ‘Cultura’, si sostiene la vivacità dell’offerta culturale e la tutela del patrimonio architettonico, storico e artistico.
Il bando ’Welfare di comunità e generativo’ sarà accessibile fino al primo marzo, offrendo risorse per un milione di euro per connettere, rafforzare e innovare i servizi a supporto delle persone fragili e delle loro famiglie.
Il bando ’Emergenze’ sarà aperto fino al 13 dicembre, con un budget di 100mila euro, per fornire supporto alle organizzazioni del terzo settore che affrontano eventi imprevisti e interventi urgenti.
Il bando ’Cultura e rigenerazione’ sarà aperto fino al 15 marzo, mettendo a disposizione 250mila euro per il recupero del patrimonio artistico e per favorire l’offerta culturale del territorio, incoraggiando il coinvolgimento delle comunità locali e promuovendo attività culturali e artistiche.