I capi esecutivi di Microsoft Corp. e BlackRock Inc. si uniranno ai leader del Gruppo dei Sette (G-7) che si riuniscono questa settimana in Italia per sostenere l’iniziativa del Primo Ministro italiano Giorgia Meloni di investire nei paesi in via di sviluppo.
Co-ospitato da Meloni e dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, gli invitati includeranno Satya Nadella di Microsoft e Larry Fink di BlackRock, nonché i capi delle aziende energetiche italiane Claudio Descalzi di ENI SpA e Flavio Cattaneo di Enel SpA, secondo tre persone informate sulla lista degli ospiti che hanno chiesto di rimanere anonime quando si discute di questioni private relative alla programmazione.
Microsoft, BlackRock e Enel hanno rifiutato di commentare. ENI non ha risposto immediatamente alle richieste di commento.
Come parte di una strategia per arginare l’arrivo di migranti nelle acque italiane dall’Africa, Meloni ha spinto per un piano di sviluppo per il continente e presenterà progetti su sicurezza alimentare, climatica ed energetica al vertice, ha recentemente riferito Bloomberg News.
Il piano include lo sviluppo di nuovi strumenti finanziari per aiutare a sostenere la crescita nel continente, un’iniziativa per l’energia e una separata sull’alimentazione che promuoverà progetti agricoli specifici in settori come il caffè.
Collettivamente, i membri del G-7 stanno lavorando per aumentare il coinvolgimento con il Sud del mondo per contrastare le iniziative diplomatiche della Belt and Road Initiative della Cina.