Il round di finanziamento è stato guidato dall’investitore in cybersecurity e software infrastrutturale 33N, con il supporto di Partech e degli investitori esistenti United Ventures, eCAPITAL e Future Industry Ventures (un fondo Redstone/SBI).

Carlos Alberto Silva, Managing Partner di 33N, ha dichiarato: “Il nostro investimento in Exein riflette il nostro impegno a sostenere le aziende di cybersecurity più innovative in Europa e oltre. Il numero di dispositivi connessi è in crescita esponenziale, soprattutto in settori ad alto rischio come la robotica, le infrastrutture spaziali e la biotecnologia, tutti settori che richiedono una sicurezza all’avanguardia.”

“Exein ha colto questa opportunità ben prima di chiunque altro sul mercato. Hanno sviluppato tecnologie che stabiliscono lo standard globale per la cybersecurity embedded. Con l’aumento dei quadri normativi a livello mondiale, la domanda di sicurezza embedded crescerà solo, e Exein è pronta a guidare questo mercato critico.”

Utilizzo del capitale

I fondi sosterranno l’espansione globale di Exein in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, con un nuovo ufficio a Taipei. La società prevede anche di raddoppiare il proprio organico entro il prossimo anno.

Gianni Cuozzo, fondatore e CEO di Exein, afferma: “La sicurezza embedded è ora riconosciuta come essenziale. Viviamo già in un mondo digitale e i dispositivi connessi permeano ogni aspetto delle nostre vite, dalle case e dalle auto alle città e alle infrastrutture critiche. I produttori hanno bisogno di una sicurezza embedded avanzata e senza soluzione di continuità, e Exein offre proprio questo.”

“Abbiamo sempre sostenuto la sicurezza by-design come l’unico approccio praticabile per la sicurezza dei dispositivi connessi e sono orgoglioso di aver pionierizzato un approccio decentralizzato alla sicurezza.”

“Nella nostra era sempre più connessa, ogni dispositivo deve essere dotato di capacità di cybersecurity all’avanguardia e sono entusiasta di espandere la nostra presenza in Europa, negli Stati Uniti e in Asia, guidati dalla nostra missione di creare un mondo digitale più sicuro.”

Sviluppo della cybersecurity embedded di nuova generazione per l’IoT

Fondata nel 2018, Exein è una società di cybersecurity per l’IoT embedded che si concentra sulla sicurezza a livello di dispositivo, integrando misure avanzate direttamente nel software dei dispositivi.

L’uso dell’IA garantisce che le misure di sicurezza siano non solo avanzate ma anche adattive e proattive, fornendo un meccanismo di difesa su misura per le specifiche esigenze di ogni produttore.

Utilizzando l’IA edge per il rilevamento e la risposta alle minacce in tempo reale, Exein protegge oltre 80 milioni di dispositivi ogni giorno nei settori industriale, automobilistico e aerospaziale.

L’azienda punta a trasformare la sicurezza dell’IoT con un approccio decentralizzato, creando un sistema immunitario digitale per ogni dispositivo, garantendo l’integrazione delle misure di sicurezza e il rispetto delle rigide normative globali sulla cybersecurity.

Exein ha sede a Roma, Italia, e ha uffici in Germania e negli Stati Uniti.

L’azienda italiana è diventata parte integrante di tutte le iniziative del Progetto Yocto, leader nel settore embedded Linux, operando su sei miliardi di dispositivi all’anno. Questo riconoscimento solidifica la posizione di Exein come standard di settore per la sicurezza embedded.

Exein ha anche stretto partnership con giganti del settore come SECO, ARM, NVIDIA, AWS e Lattice Semiconductor.