Le aziende solari cinesi affrontano una situazione di concorrenza distruttiva a causa di enormi sovraccapacità. I dirigenti del settore lanciano un grido d’allarme.

Le aziende solari cinesi stanno sollecitando un intervento più deciso del governo per fermare la concorrenza sui prezzi che sta devastando l’industria. Secondo quanto riportato da Bloomberg, diversi dirigenti di settore hanno espresso con parole forti la necessità di una regolamentazione più severa.

La Cina è il leader mondiale nella produzione di impianti solari, con una capacità di 217 gigawatt prodotta solo lo scorso anno, quasi 2,5 volte in più rispetto all’anno precedente. Questa cifra rappresenta oltre la metà della capacità fotovoltaica installata a livello globale.

Tuttavia, l’industria solare cinese soffre di sovraccapacità enormi e di una forte pressione sui prezzi, costringendo molte aziende a pratiche commerciali rovinosi. Bloomberg ha citato Zhu Gongshan, presidente di GCL Technology Holdings, il quale suggerisce che il governo centrale di Pechino dovrebbe intervenire, per esempio, organizzando aste e impedendo i prezzi di dumping.

Le aziende cinesi producono più dell’80% dei pannelli solari mondiali. Tuttavia, la recente crisi ha portato molte aziende a licenziare numerosi dipendenti e a chiudere fabbriche, poiché i prezzi di mercato spesso erano inferiori ai costi di produzione.

“Ci stiamo distruggendo a vicenda in una concorrenza sanguinosa”, ha affermato Zhu durante la SNEC Photovoltaic Power Conference, la più importante conferenza del settore a Shanghai. “Non possiamo agire in modo così miope. Il settore ha bisogno di un consenso su margini di profitto ragionevoli,” ha aggiunto.

La richiesta di un intervento più deciso da parte del governo cinese non è nuova; già mesi fa erano emerse le prime richieste. Finora, il capo di Stato e del governo, Xi Jinping, si è limitato ad avvertire che investimenti eccessivi nel settore energetico potrebbero essere controproducenti.

Gao Jifan, amministratore delegato di Trina Solar, ha avvertito alla conferenza sui pericoli delle decisioni affrettate delle autorità locali. “I governi locali cercano di attrarre aziende e le banche vogliono prestare troppo denaro,” ha detto.

Le aziende del settore solare in Cina si trovano dunque in una situazione critica, dove l’intervento governativo potrebbe essere l’unica soluzione per evitare ulteriori danni e promuovere una crescita sostenibile nel lungo termine.