Iliad ha presentato una nuova proposta a Vodafone Italia, ma questa volta non si tratta di un’acquisizione, bensì di una joint venture. Il gruppo francese ha comunicato l’intenzione di unire le attività italiane delle due società. Secondo la proposta, Vodafone Italia sarebbe valutata 10,45 miliardi di euro e il gruppo di Margherita Della Valle riceverebbe 8,5 miliardi di euro tra denaro contante e finanziamento soci.
Nella proposta di Iliad, si stabilisce che Vodafone Italia verrebbe valutata 10,45 miliardi di euro (Enterprise Value, EV). Vodafone otterrebbe il 50% della NewCo, oltre a un pagamento in contanti di 6,5 miliardi di euro e a un finanziamento soci di 2 miliardi di euro per garantire un accordo a lungo termine. L’equity value della partecipazione di Vodafone nella NewCo al momento della chiusura dell’operazione sarebbe di 1,95 miliardi di euro.
Per la costituzione della NewCo, l’EV di Iliad è valutato a +4,5 miliardi di euro. Iliad otterrebbe quindi il 50% della NewCo, con un pagamento in contanti di 500 milioni di euro e un finanziamento soci di 2 miliardi di euro.
In merito alla valutazione, considerando l’EBITDAaL stimato di Vodafone Italia per il 2024 (secondo il consensus dei broker) di 1,34 miliardi di euro, l’operazione proposta implicherebbe un multiplo dell’EBITDAaL di 7,8x, superiore al multiplo di 7,1x offerto da Iliad nella precedente offerta da 11,25 miliardi di euro nel febbraio 2022.
Secondo questa proposta, Iliad avrebbe un diritto di opzione (call option) sulla partecipazione di Vodafone nella NewCo, con la possibilità di acquisire annualmente il 10% del capitale azionario di NewCo a un prezzo per azione basato sull’equity value al momento della chiusura. Se Iliad decidesse di esercitare completamente le opzioni call, ciò genererebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità per Vodafone. Il finanziamento dell’operazione è supportato da primarie banche internazionali.