L’imponente frontale della Renault Austral, con la grande mascherina incorniciata da fari full LED e luci diurne a forma di “C”, le conferisce un aspetto più massiccio di quanto i suoi 451 cm di lunghezza facciano supporre. Tuttavia, questa crossover si rivela sorprendentemente agile sia in città che su strade più tortuose, grazie anche al sistema del retrotreno sterzante, un optional che merita di essere considerato.

Prestazioni ed Efficienza

La versione full hybrid è la più potente della gamma, affiancata dalle varianti mild hybrid da 131 e 158 CV. Il sistema combina un motore a benzina 1.2 da 131 CV con un’unità elettrica da 68 CV, per una potenza complessiva di 199 CV. Tuttavia, ciò che colpisce di più è l’efficienza nei consumi: nei test effettuati, la vettura ha registrato una media di 18 km/l, con punte di 22,2 km/l in ambiente urbano, dove il motore elettrico entra spesso in azione.

Maneggevolezza e Guida

Le dimensioni generose e l’abitacolo spazioso danno l’impressione di trovarsi al volante di un’auto più grande. Tuttavia, grazie al retrotreno sterzante, la Renault Austral sorprende per la sua agilità. A velocità inferiori a 50 km/h, le ruote posteriori sterzano fino a 5 gradi in direzione opposta a quelle anteriori, riducendo il diametro di svolta di oltre un metro. Superata questa velocità, il retrotreno si muove in sincronia con le ruote anteriori, migliorando stabilità e reattività nei cambi di corsia.

Tecnologia e Sicurezza

La tecnologia rappresenta uno dei punti di forza di questo modello. L’infotainment è moderno e intuitivo, mentre i sistemi di assistenza alla guida sono completi ed efficaci. Non a caso, la Renault Austral ha ottenuto 5 stelle nei test Euro NCAP di novembre 2022, con punteggi elevati nella protezione degli adulti a bordo (88%) e nei sistemi di assistenza alla guida (87%).

Aspetti da Migliorare

Non mancano però alcuni aspetti da perfezionare. Il motore a tre cilindri evidenzia leggere vibrazioni durante l’avviamento e a basse velocità, che possono essere percepite anche sul volante. Inoltre, l’ergonomia di alcuni comandi, come la leva del cambio robotizzato situata accanto a quella dei tergicristalli, potrebbe essere rivista per evitare confusione.