La Toyota Aygo X, con un prezzo di partenza di € 18.400, rappresenta un’opzione interessante per chi cerca una citycar che strizzi l’occhio al mondo dei crossover. Con un’altezza da terra più pronunciata, ruote di grandi dimensioni (17 o 18 pollici a seconda dell’allestimento) e protezioni nere sui passaruota, la Aygo X si distingue per il suo design robusto e accattivante.
Design e Comfort Interno
La Aygo X è disponibile in diverse versioni, di cui la maggior parte presenta una verniciatura bicolore, con il tetto e la parte posteriore in nero, creando un contrasto dinamico e mettendo in evidenza la caratteristica linea delle porte “a freccia”. È anche disponibile una versione con tettuccio in tela a tutta lunghezza, apribile elettricamente, ideale per chi desidera un’esperienza di guida all’aria aperta, sebbene questa soluzione possa risultare leggermente più rumorosa e con meno spazio in altezza per i passeggeri posteriori.
Basata sulla piattaforma della Toyota Yaris, la Aygo X riprende da questa sia le sospensioni che lo sterzo, garantendo una guida agile e sicura. Il motore e il cambio manuale, invece, sono quelli già utilizzati nel modello precedente della Aygo. Tuttavia, rispetto al modello precedente, la Aygo X è cresciuta nelle dimensioni: 24 cm in più in lunghezza, 7 cm in altezza e 13 cm in larghezza, rendendola più spaziosa ma anche un po’ meno maneggevole nei parcheggi stretti.
Abitacolo e Tecnologia
All’interno, la Aygo X presenta un abitacolo curato e colorato, sebbene i materiali siano piuttosto economici, con dettagli in lamiera verniciata a vista. I finestrini posteriori si aprono a compasso, e la plancia è dotata di sole due bocchette orientabili, non proprio comode da regolare. Tuttavia, il sistema multimediale è di ottima qualità, con numerose funzioni integrate, e il quadro strumenti fornisce informazioni dettagliate, anche se il contagiri a LED potrebbe risultare impreciso per monitorare il regime del motore.
Per quanto riguarda lo spazio, i sedili anteriori sono comodi, mentre il divanetto posteriore offre una sistemazione sufficiente, ma i finestrini piccoli riducono la luminosità all’interno, e l’accesso richiede una certa agilità. Il bagagliaio, pur essendo più capiente rispetto alla versione precedente, resta adatto a un utilizzo cittadino, anche se la soglia è piuttosto alta e il portellone non è particolarmente ampio.
Prestazioni e Consumi
Dotata di un motore a tre cilindri da 1.0 litro, la Aygo X si dimostra parsimoniosa nei consumi su tutti i tipi di percorso. Tuttavia, per ottenere un’accelerazione vivace è necessario portare il motore a regimi elevati, il che aumenta la rumorosità all’interno dell’abitacolo, soprattutto nelle versioni con cambio automatico CVT. Quest’ultima versione è ideale per la guida in città, essendo molto fluida nel traffico, ma quando si richiede uno sforzo maggiore – come in salita o nei sorpassi – il motore può raggiungere i 6000 giri, generando un rumore piuttosto evidente.
Sicurezza
La Toyota Aygo X offre un’elevata sicurezza grazie alla presenza di numerosi sistemi elettronici di assistenza alla guida. Tra questi, spiccano la retrocamera, la frenata automatica che rileva anche pedoni e ciclisti, il sistema di centraggio in corsia e il cruise control adattivo. Si tratta di dotazioni che spesso non si trovano nemmeno su auto di fascia più alta, garantendo quindi un’esperienza di guida sicura e assistita.
Pro e Contro
Aspetti Positivi:
- Stile e Comfort: Design accattivante sia esterno che interno, con opzioni di colore dinamiche e un abitacolo funzionale.
- Facilità di Guida: La Aygo X si adatta bene sia alla città che a percorsi extraurbani, mantenendo stabilità e precisione.
- Sicurezza: Numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, di solito assenti in modelli della stessa fascia.
Aspetti Negativi:
- Accesso al Bagagliaio: La soglia di carico è alta e il portellone ha dimensioni contenute, limitando la praticità.
- Posti Posteriori: Lo spazio riservato ai passeggeri posteriori è ridotto, e l’accesso è poco agevole.
- Rumorosità del Motore: Il motore a tre cilindri risulta particolarmente rumoroso quando viene portato a regimi elevati, soprattutto oltre i 4000 giri.
In sintesi, la Toyota Aygo X rappresenta una scelta interessante per chi cerca una citycar dal carattere robusto e moderno, con un buon equilibrio tra stile, comfort e sicurezza. Tuttavia, per chi ha bisogno di uno spazio posteriore più comodo e silenzioso, potrebbe essere utile considerare altre opzioni