Sabato è proseguita la terza giornata di Champions Cup e Challenge Cup.

Dopo la devastante sconfitta di Clermont, nell’apertura della terza giornata di Champions Cup, contro i Tigers venerdì scorso (29-44), gli altri club francesi sono tornati in Coppa Europa sabato 14 gennaio. Lo Stade Toulousain, primo ad essere coinvolto, ha ottenuto una nuova vittoria, sinonimo di qualificazione, sul campo del Sale (5-27). La Rochelle ha imitato gli Stadistes qualificandosi all’ultimo secondo contro l’Ulster (7-3). Il pomeriggio è stato più difficile per l’Union Bordeaux-Bègles, che ha ceduto ai Durban Sharks (32-3).

L’operazione buona: lo Stade Toulousain vince e si qualifica
Tre vittorie in tre partite per lo Stade Toulousain e un biglietto per gli ultimi 16 anni. In viaggio verso un avversario difficile, lo Stade Toulousain ha battuto i Sale Sharks (5-27). Messa sotto pressione alla ripresa, la squadra di Tolosa subisce una meta nel primo quarto d’ora (12°, 5-0). Solo dopo l’espulsione del seconda linea dei Sale Cobus Wiese per gioco pericoloso (18°), i Sale hanno segnato il loro primo punto con un rigore di Melvyn Jaminet (25°, 5-3).

I rossoneri hanno poi imposto il loro dominio ed esteso il loro vantaggio nel secondo tempo. Con i gol di Emmanuel Meafou (70°) e Guillaume Cramont (72°) e soprattutto grazie alla prestazione quasi perfetta di Jaminet davanti ai pali (6/7), gli Stadistes hanno firmato la terza vittoria, sinonimo di qualificazione agli ultimi 16 anni.

La serie negativa: l’UBB cade pesantemente a Durban
Il Bordeaux è in una brutta situazione. Nella prima metà della stagione, l’UBB ha subito una nuova sconfitta sulla scena europea, contro gli Sharks di Durban (32-3). È stata la prima volta che una squadra di queste dimensioni è riuscita a vincere una partita in Sudafrica, ed è stata la prima volta che una squadra di queste dimensioni è riuscita a vincere una partita in Sudafrica, ed è stata la prima volta che una squadra di queste dimensioni è riuscita a vincere una partita in Sudafrica.

I ragazzi erano in svantaggio per 22-0 all’intervallo dopo aver subito tre mete in meno di 20 minuti e sono stati puniti troppo spesso (quattro cartellini gialli). Hanno persino dovuto aspettare il 44° minuto per segnare i loro primi punti, dopo che Maxime Lucu ha fallito due volte (1/4 della partita totale). Con tre sconfitte in altrettante partite, l’UBB, nona con due punti scarsi, è in grande difficoltà nella corsa alla qualificazione.

La “rimonta”: lo Stade Rochelais vince alla sirena e si prenota per gli ottavi di finale
Per molto tempo si è pensato che la partita tra i Maritimes e l’Ulster Irish si sarebbe conclusa con un raro pareggio per 0-0. La partita è rimasta a lungo bloccata al Marcel-Deflandre sotto la pioggia battente e il vento. La partita non è stata segnata prima dell’ora di gioco, nonostante i numerosi brividi nel campo di Rochelais ridotto a 14 alla fine del primo tempo dopo l’espulsione di Paul Boudehent, e anche una meta irlandese è stata annullata.

I giocatori dell’Ulster hanno finalmente rotto l’impasse con un rigore (64°). Ma i Rochelais hanno tenuto duro per ribaltare gli avversari segnando la meta vincente allo scadere, dopo la sirena, grazie a Joel Sclavi (81°). Con questa terza vittoria di stretta misura (7-3), si uniscono al Tolosa tra i club qualificati per gli ultimi 16 anni.