Le parole del tecnico dello Sporting dopo la vittoria contro il Paços de Ferreira.

Porro: Porro ormai lo conoscono tutti, è impossibile non considerarlo uno dei grandi terzini d’Europa. Deve rimanere concentrato. Ho già detto quello che dovevo dire: ha una clausola. Con Porro il nostro calcio, e dobbiamo esserne consapevoli, dipende molto da lui. Sarebbe difficile recuperare la sua partenza a metà stagione.

2022 positivo o negativo: abbiamo concluso una stagione in cui non eravamo campioni, abbiamo vinto due titoli, ma non c’è molto di positivo. Abbiamo dovuto adattarci a giocatori che se ne sono andati, altri sono arrivati, non c’è molto di positivo in questo. Lo Sporting ha quasi 20 anni di distanza tra un titolo e l’altro. Alcune cose richiedono tempo per essere costruite. L’anno scorso non abbiamo vinto e non mi è piaciuto. Siamo un passo indietro rispetto ad altri club portoghesi, ma stiamo facendo strada. È stato un anno difficile, ma non è stato un grande anno.

Le rivali scivolano per far salire lo Sporting: non importa molto delle rivali. Tutte le squadre che ci precedono, per me, perderebbero punti. Per me, Casa Pia avrebbe sempre perso e io sono l’allenatore di Sporitng… Siamo qui sulla nostra strada, non preoccupiamoci di altre partite. Dobbiamo vincere contro il Marítimo.

Clausola di riacquisto di Porro da parte di Man. Città: Non sono 18 milioni. Non vi dico quanto costa, è roba da club. Quando le cose sono fatte in modo chiaro qui, tutti possono andarsene e noi le risolveremo. Molti club vogliono i nostri giocatori, ma noi risolveremo tutto.

La possibile uscita di Enzo Fernández dal Benfica: Non voglio che i miei giocatori se ne vadano.

Assenti per Madeira: si tratta anche di utilizzare ciò che abbiamo già fatto. Abbiamo giocato qui contro il Marítimo, una partita diversa, a Madeira, per il campionato. I giocatori che hanno giocato sono stati Ugarte e Mateus [Fernandes]. Utilizzeremo quelle immagini e ci prepareremo al meglio, sapendo che Sotiris è in forma. Ritorna Ugarte, che è importante per la nostra squadra.

Analisi: la squadra può dare di più. Non sono soddisfatto. La squadra ha vinto, ma possiamo fare meglio. Nel secondo tempo abbiamo calato il ritmo, ma lavoreremo per risolvere questi problemi.