Cristiano Ronaldo è stato escluso dai convocati del Portogallo per la sfida ad eliminazione diretta con la Svizzera ai Mondiali di calcio del 2022, per la prima volta in una competizione importante dal 2004.

Ancora ragazzo all’età di 19 anni, l’allora giocatore del Manchester United è stato convocato nella squadra portoghese per Euro 2004 circa un anno dopo il suo debutto negli AA, il 20 agosto 2003, ed è partito come sostituto.

Nel debutto portoghese, il 12 giugno, al Dragão, Cristiano Ronaldo è entrato e ha segnato contro la Grecia, nel tempo supplementare, in una sconfitta per 2-1, e, nella seconda partita, quattro giorni dopo, è partito di nuovo dalla panchina, contro la Russia (2-0), entrando solo al 78° minuto.

Il 20 giugno, nella partita decisiva della fase a gironi, ha debuttato nell’undici titolare contro la Spagna (1-0) e, successivamente, nel resto della competizione e nei Mondiali del 2006, 2010, 2014, 2018 e ora nel 2022 e negli Europei del 2008, 2012, 2016 e 2020, nel 2021, non ha mai mancato l’undici titolare in una partita importante.

Le eccezioni sono state due partite del terzo turno della fase a gironi, con il Portogallo già qualificato per gli “ottavi di finale”: ai Mondiali 2006, contro il Messico (2-1), era a un cartellino giallo dal perdere gli “ottavi di finale” e non si è nemmeno seduto in panchina, e a Euro 2008, contro i padroni di casa della Svizzera (0-2), è stato un sostituto non utilizzato.

Curiosamente, è stato proprio contro gli svizzeri, 14 anni dopo, che Cristiano Ronaldo non ha fatto parte della formazione titolare del Portogallo in un torneo importante: 31 partite consecutive.

Questa volta, l’allenatore del Portogallo Fernando Santos ha “messo a sedere” il 37enne, che è senza club dopo aver rescisso il contratto con il Manchester United, in seguito a quanto accaduto nell’ultima partita dei gironi della Coppa del Mondo 2022 con la Corea del Sud.

Quando, al 65° minuto, l’allenatore del Luso ha dato l’ordine di sostituire il “capitano”, questi ha contestato la decisione, non facendosi scoprire subito da Fernando Santos, ma più tardi, quando Fernando Santos ha visto il filmato.

“Non mi è piaciuto per niente”, ha confessato il portoghese nella conferenza stampa pre-partita, aggiungendo che la situazione è stata risolta internamente, ma non rivelando se Ronaldo sarà titolare oggi.

Il mistero si è concluso con l’annuncio delle squadre per la partita, con Cristiano Ronaldo che compare tra i sostituti per lo scontro di Lusail, dalle 19:00 (Lisbona), con la Svizzera, per le fasi a eliminazione diretta della Coppa del Mondo 2022.