A Marsiglia, alcuni residenti fanno i turni di guardia negli androni degli edifici durante la notte per evitare che gli spacciatori si installino. Non potendo far altro che chiedere aiuto al padrone di casa e allo Stato, chiedono di essere aiutati.
La storia è iniziata nell’edificio H della Cité des Campanules, nell’11° distretto di Marsiglia (Bouches-du-Rhône). All’inizio di gennaio, alcuni giovani incappucciati sono entrati per vendere droga, distruggendo le telecamere dell’edificio. Gli abitanti decisero di non permetterglielo. “Da mezzogiorno in poi, scendiamo fino alle 3 del mattino circa. Facciamo tutti a turno per bere il caffè”, spiega un residente.
Impedire l’installazione di un punto di dealing
Per evitare l’installazione di un punto di spaccio, si affidano a un’occupazione costante. “Quello che temiamo è che attacchino le auto, che attacchino gli appartamenti”, dice una donna, che teme le rappresaglie. Sylvain Souvestre, sindaco (LR) dell’11° e 12° distretto di Marsiglia, è venuto a sostenere la mobilitazione spontanea. In tutta la città sono stati affissi manifesti che invitano a vigilare per non spostare il problema da un padiglione all’altro.