Gli italiani hanno perfezionato l’arte delle vacanze al mare. E non è difficile capire perché: il paese vanta oltre 4.000 miglia di costa e più di 2.500 anni di storia. Il clima mediterraneo dell’Italia è ideale per i pini marittimi, le bougainvillee e il gelsomino che fioriscono per tutta l’estate nelle incantevoli città balneari del paese. Durante le torride estati, il mare offre un rifugio rinfrescante. I lidi lungo la costa affittano lettini e ombrelloni per la giornata o per la stagione. La maggior parte dispone di servizi come bagni, docce e spogliatoi, oltre a opzioni di ristorazione che spaziano dai semplici chioschi sulla spiaggia che servono panini ai raffinati ristoranti che offrono classici della cucina di mare come spaghetti con le vongole e fritto misto.

Essendo un americano che vive a Roma da quasi cinque anni (e avendo visitato il paese per più di dieci anni prima di trasferirmi), ho fatto della mia missione personale scoprire le migliori città balneari d’Italia. Nei caldi fine settimana estivi, non c’è niente che mi piaccia di più che fuggire al mare con un libro e concedermi un pranzo pigro vicino all’acqua. Ho viaggiato lungo la costa e visitato molte delle isole alla ricerca delle migliori città balneari del paese. Ecco alcune delle mie preferite.

Tropea Situata in Calabria, nella punta dello stivale, Tropea è soprannominata la Perla del Tirreno. La leggenda narra che questa città sulla Costa degli Dei sia stata fondata da Ercole. Designata come uno dei Borghi Più Belli d’Italia, ha un affascinante centro storico che si erge su una scogliera sopra la spiaggia. Puoi unirti ai bagnanti durante il giorno e poi dirigerti in città la sera, quando si anima con persone che fanno shopping, sorseggiando Aperol spritz nei bar della piazza principale, cenando all’aperto e gustando un gelato.

Noto Una delle città barocche più belle della Sicilia, Noto è apparsa nella seconda stagione di White Lotus. Il centro storico, con i suoi edifici color miele, si trova a circa 15 minuti di auto dalla spiaggia, che è costellata di lidi con ombrelloni disposti in file ordinate, tra cui quello elegante gestito da Il San Corrado di Noto, un resort Relais & Châteaux nelle campagne fuori dal centro città. Nessuna visita a Noto sarebbe completa senza una granita al Caffè Sicilia, il famoso caffè presente su Chef’s Table.

Carloforte L’unica città sulla piccola Isola di San Pietro, al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, Carloforte non è esattamente facile da raggiungere, ma questo è ciò che la protegge dal sovraffollamento. Marinai liguri si stabilirono qui nel 1700 e portarono un po’ di Riviera italiana in questa piccola isola dipingendo gli edifici della città con colori pastello e introducendo la loro ricetta per il pesto, che appare spesso nei menu dei ristoranti. Le spiagge dell’isola sono per lo più piccole calette dove lettini e ombrelloni sono sistemati su richiesta e piccoli chioschi come La Tana sulla Spiaggia Punta Nera servono birra fredda, Aperol spritz, panini e gelati.

Polignano a Mare Questa città bianca sulla costa adriatica della Puglia ha una baia perfetta circondata da scogliere. Puoi trascorrere ore a vagare per le stradine della città, piene di negozi, ristoranti, bar e gelaterie. Qui c’è qualcosa per tutti, che tu voglia concederti un pasto gourmet al famoso ristorante Grotta Palazzese (costruito nelle scogliere) o provare i creativi panini di pesce di Pescaria. Tuttavia, il segreto è ormai noto, quindi se ci vai in estate, aspettati folla, soprattutto sulla piccola spiaggia. Un buon modo per evitarla è fare un tour in barca delle grotte e grotte con Pugliamare.

Sperlonga A circa 75 minuti di treno a sud di Roma, Sperlonga è una città balneare sulla Costa Pontina che è stata un rifugio per i romani sin dai tempi dell’imperatore Tiberio. (Puoi ancora vedere le rovine della sua villa.) Questa zona — tra Roma e Napoli — è particolarmente amata dai romani per le sue spiagge sabbiose e pulite, il mare calmo e le affascinanti città. Con i suoi edifici bianchi, Sperlonga sembra quasi un villaggio della Puglia o delle isole greche. La parte storica della città si erge sopra la spiaggia sottostante, offrendo viste mozzafiato sulla costa.

Gaeta La città successiva a Sperlonga è Gaeta, un po’ più grande. Il centro storico di Gaeta ha un’aria un po’ grezza e vissuta, con edifici consunti dove potresti vedere bucato steso e piante in vaso che decorano l’ingresso delle case. Le spiagge si stendono sotto la città, con sabbia dorata e acqua turchese. I lidi come il semplice Bagno Arenauta hanno file ordinate di lettini e ombrelloni e servono piatti locali come la tiella, una torta salata ripiena di polpo e pomodoro, zucchine o altre verdure