Il 78enne francese è in carcere dal 2003 per l’omicidio di due turisti. Ora è in attesa di essere trasferito in Francia.
Il serial killer francese Charles Sobhraj, che ha commesso diversi omicidi in tutta l’Asia negli anni ’70 e ha ispirato la serie Netflix The Serpent, è stato rilasciato dal carcere venerdì 23 dicembre a Kathmandu (Nepal). Imprigionato dal 2003 per l’omicidio di due turisti nordamericani, il detenuto è stato trasferito ai servizi di immigrazione prima della sua deportazione in Francia. Il serial killer doveva essere rilasciato giovedì, ma problemi logistici e legali hanno ritardato il suo rilascio di un giorno.
Il tribunale ha ordinato che venga espulso entro 15 giorni in Francia. Ma secondo il suo avvocato, Charles Sobhraj “ha un problema cardiaco, vuole essere curato all’ospedale Gangalal”. Il serial killer ha bisogno di un intervento chirurgico a cuore aperto e il suo rilascio è in linea con una legge nepalese che consente la liberazione dei prigionieri costretti a letto che hanno già scontato tre quarti della loro pena, ha dichiarato il tribunale.
Il Ministero degli Esteri francese ha dichiarato di non aver ancora ricevuto ufficialmente una richiesta da parte delle autorità nepalesi per l’espulsione di Charles Sobhraj, ma che la Francia l’accoglierà se necessario. Se tale richiesta fosse “notificata”, “la Francia sarebbe obbligata a soddisfarla in quanto il signor Sobhraj è un cittadino francese”, ha spiegato una portavoce del Quai d’Orsay.