Venerdì 18 novembre, per mancanza di tempo e di risorse, il sistema giudiziario non è stato in grado di trattare tutti i fascicoli dei migranti della Ocean Viking. Ciò significa che 123 di loro sono stati rilasciati.
La maggior parte dei migranti di Ocean Viking trattenuti in un centro nella penisola di Gien (Var) è stata rilasciata venerdì 18 novembre. Quasi tutte le 189 persone arrivate venerdì 11 novembre sono ora libere. Il sistema giudiziario non era legalmente autorizzato a trattenere i migranti nel centro per più di quattro giorni. Tuttavia, la scadenza era troppo ravvicinata e il numero di casi troppo elevato perché il tribunale potesse esaminare tutte le domande. Di conseguenza, 123 persone sono state rilasciate.
Problemi di mezzi e logistica
Per il presidente del bar di Aix-en-Provence, la mancanza di risorse era troppo grande. “Mancavano impiegati, magistrati e interpreti per poter gestire così tante cose in così poco tempo”, spiega. 66 domande di asilo hanno finora ricevuto un parere favorevole, mentre 123 hanno ricevuto un parere sfavorevole, ma finché i tribunali non avranno preso una decisione, non potranno essere espulsi. I parlamentari di estrema destra e di destra sono offesi dal rilascio dei 123 migranti.