Il GM Maxime Vachier-Lagrave ha guidato il Saint Louis Rapid & Blitz 2024 dopo il primo giorno, ma i GM Alireza Firouzja e Ian Nepomniachtchi lo hanno raggiunto, portandosi in una triplice parità dopo sei turni. Tra gli altri sette giocatori, il GM Fabiano Caruana è stato l’unico a vincere una partita martedì, nel sesto turno contro Praggnanandhaa Rameshbabu, che si trova ora all’ultimo posto.
Le partite rapid si concluderanno mercoledì con i turni dal sette al nove, a partire dal 13 agosto, alle 14:00 ET / 20:00 CEST / 23:30 IST, e poi ci saranno due giorni di blitz nello stesso torneo.
Vachier-Lagrave ha guidato il torneo dopo un inizio fulminante nel primo giorno, ma dopo tre turni senza vittorie è stato raggiunto da due giocatori. Firouzja è stato l’unico a vincere due partite, contro il GM Hikaru Nakamura e poi il GM Nodirbek Abdusattorov.
La vittoria di Firouzja contro Nakamura è stata l’unica partita decisiva del quarto turno. Ha avuto una posizione favorevole che il GM Peter Svidler ha paragonato a “un bagno caldo” dopo 19.Bxc4, ma ha gettato via l’intero vantaggio dopo 24.Bxf5?—Firouzja ha ammesso di aver pensato che questo finale fosse scomodo per il Nero, ma si è rivelato non esserlo.
Nakamura è tornato in partita, ma ha sbagliato più tardi con 33…b6??, giocato con 22 secondi contro un minuto e mezzo, e Firouzja ha convertito il successivo finale di torri con un pedone in più.
Firouzja ha fatto una patta tranquilla contro il suo connazionale, Vachier-Lagrave, prima di vincere di nuovo nell’ultimo turno della giornata contro Abdusattorov. Sembrava destinato a essere un miniaturizzato come affermato da Svidler al 18° mossa: “Questo è completamente perso, è semplicemente morto per il Nero”, ma Abdusattorov è tornato in partita.
Il quarto campione del mondo di scacchi Alexander Alekhine avrebbe detto una volta: “Per vincere contro di me, devi battermi tre volte: nell’apertura, nel mediogioco e nel finale.” Firouzja ha vinto l’apertura, e poi ha dimostrato la sua forma anche nelle fasi successive del gioco. Il GM Rafael Leitao annota la partita completa del giorno qui sotto.
Il GM Cristian Chirila ha chiesto a Firouzja come percepisce un momento critico in una partita di scacchi—come sa quando pensare? Il numero uno francese ha spiegato: “Se la mossa non è così ovvia, allora devi prenderti il tuo tempo. Non è un grande segreto, credo. Quando non vedi la mossa migliore, devi prenderti il tempo per capire qual è la mossa migliore.”
Nepomniachtchi ha vinto l’unica partita decisiva del quinto turno, utilizzando meno di tre minuti per l’intera partita mentre il suo avversario è sceso a un minuto. Il due volte vincitore dei Candidati ha scherzato sul suo ritmo veloce: “Anche se inizio a pensare, non mi porta da nessuna parte, sì. Sì, premo solo il pulsante.”