Secondo l’intesa, le retribuzioni vengono migliorate del 2% per tutti, il buono pasto passa da 5 a 7 euro e ci sarà un bonus straordinario di 500 euro. La retribuzione d’ingresso nella logistica sale a 1.713 euro lordi al mese. Amazon aumenterà gli stipendi dei lavoratori italiani. Passando dall’accordo con il sindacato con cui ha avviato relazioni sempre più costruttive.

Nel dettaglio, l’intesa prevede per il personale operativo e amministrativo, addetto alle operazioni di magazzino, sia dipendente sia in somministrazione, assunto a tempo determinato e indeterminato, un incremento del 2% della retribuzione base a partire da ottobre. Il ticket buono pasto da gennaio 2023 passerà da 5 euro a 7 euro ed è stato previsto anche un bonus straordinario di 500 euro, utilizzabile attraverso buoni acquisti che dovranno essere acquisiti entro la fine dell’anno tramite una piattaforma di welfare aziendale.

La società spiega di apprezzare il grande lavoro che i dipendenti svolgono durante tutto l’anno, e di essere orgogliosa delle retribuzioni competitive che è in grado di offrire. Con l’accordo raggiunto Amazon porta la retribuzione d’ingresso per i propri dipendenti della logistica a 1.713 euro lordi al mese. «Con questo aumento, le retribuzioni di ingresso sono incrementate del 19% rispetto a quelle del 2018 e sono superiori dell’8% rispetto a quanto previsto dal 5° livello del contratto collettivo nazionale di lavoro Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni», spiega la multinazionale in una nota.