I mesi invernali rappresentano per gli autisti delle consegne una sfida maggiore. Ecco perché Lieferando sta aumentando il salario orario. Non tutti sono contenti di questo.

Gli autisti del servizio di consegna di ristoranti Lieferando devono essere pagati di più per lo stress che subiscono durante i mesi invernali. L’azienda, che appartiene al gruppo di servizi di consegna Just Eat Takeaway, pagherà un bonus invernale di 50 centesimi “per ogni ora lavorata” per la prima volta tra novembre e marzo, come ha annunciato Lieferando.

Un supplemento di 50 centesimi all’ora sarà corrisposto per il lavoro nelle ore di punta serali dal venerdì alla domenica. “Questo significa che gli autisti possono guadagnare fino a un euro in più in inverno quando lavorano durante gli orari di ordinazione più richiesti”.

Critiche a Lieferando: “colli di bottiglia”.
Secondo l’azienda, i fornitori riceveranno anche un bonus per compensare l’inflazione fino a 300 euro prima di Natale, a seconda delle ore di lavoro dei corrieri stabilite per contratto. L’equipaggiamento invernale sarà esteso alla biancheria termica. Secondo Lieferando, gli autisti guadagnano più di 14 euro all’ora su una media mensile in tutta la Germania “con un salario orario garantito di 12 euro più componenti salariali variabili, come i bonus per ordine consegnato”.

Il Sindacato degli Alimentari e della Ristorazione (NGG), interpellato, ha definito le misure come un “collirio”. “Per noi è abbastanza chiaro: niente può scendere sotto i 15 euro all’ora”, ha dichiarato Mark Baumeister, responsabile NGG per il settore alberghiero. Molti corrieri non hanno nemmeno una bicicletta aziendale o un telefono cellulare aziendale.

Il sindacato chiede la contrattazione collettiva e sta reclutando altri iscritti nei siti. L’azienda ha risposto che la maggior parte dei corrieri ora viaggia con le biciclette aziendali. Inoltre, l’azienda intende dotare tutti i corrieri di telefoni cellulari aziendali entro la fine dell’anno.

Presso Lieferando esistono comitati aziendali regionali e un comitato aziendale generale a livello nazionale. Nonostante le macchie bianche in alcune regioni, l’azienda è ora sulla strada giusta, ha dichiarato Baumeister.